Scheda n.312.

Segnalazione sulla sicurezza nelle aule scolastiche

  • Diritto allo studio
  • Consigli ai genitoriNumero alunni per classeSicurezza a scuola

Per opportuna conoscenza si copia un modello di lettera circolante su internet.
(confronta la scheda n° 279. Posti di sostegno e composizione delle classi per l'a.s. 2009-10 (C.M. 38/09))


AL DIRIGENTE SCOLASTICO del Liceo /Scuola/Istituto____________________

Oggetto: Verifica delle condizioni di sicurezza e agibilità dei locali scolastici

Perchè siano effettuati tutti i tagli previsti dall’art. 64 della legge 133, le classi iniziali alle superiori, partono da un numero minimo di 27 alunni e poi i resti vengono distribuiti fino a 30, e oltre.

Visto il D.M. del 18/12/1975 (Norme sugli indici minimi di edilizia scolastica, di urbanistica e di funzionalità didattica, indici ancora validi in base al combinato disposto di cui agli art. 5 comma 3 e art. 12 comma 5 della Legge nr. 23/96 ) che fissa gli indici di edilizia scolastica che prevedono per ogni alunno degli istituti di scuola secondaria di secondo grado mq. 1,96 netti e 1,80 mq netti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado;

Visto il D.M. del 26/08/92 che, attualmente regola la materia di “Norme di prevenzione incendi per l'edilizia scolastica” che fissa l'indice di 26 persone per aulaincluso il docente, quale "indice di massimo affollamento ipotizzabile”, e che tale limite può essere superato straordinariamente solo in determinate condizioni e previa autorizzazione del Comando dei Vigili del Fuoco;

Considerato che il DPR n. 81/09 all’art. 5 comma 2 prevede che il numero massimo di alunni per classe viene ridotto a 20 unità in quelle frequentate da alunni con disabilità.

Considerato che l’ex D.M. 331/98, all'art. 18 comma 5 stabiliva che è compito del D.S. quale responsabile dell’attività verificare le reali dimensioni delle aule, dei laboratori, ecce regolarsi sul numero degli alunni per classe tenendo conto anche delle esigenze di igiene e sicurezza e che tale principio è completamente recepito nelle norme specifiche di prevenzione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e di gestione delle emergenze;

Rilevato altresì che il non rispetto degli indici minimi previsti fa automaticamente decadere la validità del certificato di agibilità e del certificato prevenzione incendi (l’obbligo di richiesta e di aggiornamento in caso di variazione di destinazione d’uso di ogni singolo locale attualmente è in capo al dirigente scolastico).

Appurato che il TAR Lazio, con Ordinanza nr. 05816 del 15/12/09, ha stabilito l’obbligo per l’Amministrazione di rispettare le prescrizioni e le garanzie sanitarie correlate agli aspetti strutturali-quantitativi delle classi.

Gli insegnanti gli Ata, i responsabili della sicurezza, gli alunni e i genitori del Liceo /Scuola/Istituto__ segnalano che:

  • Le reali dimensioni delle aule nr. ___, nr. ___, nr. ___, nr. ___, del ___, ___,___,___, piano misurano ___ m x __ m, ___ m x __ m, ___ m x __ m, ___ m x __ m, per una superficie totale di __m2,. __m2,. __m2,. __m2,. rispettivamente.
    Mentre il numero degli alunni per classe è di___, ___,___,___,___,
    di qui ___,___,___,___,alunni certificati in situazione di handicap.

Dai dati sopra menzionati risulta con estrema chiarezza che nelle classi anzidette non sono stati rispettati gli indici di igiene di sicurezza e/o prevenzione incendi previsti.

Gli scriventi, segnalano al Dirigente Scolastico le anomalie riportate, declinando ogni responsabilità rispetto alle suddette norme previste dalla legge.

Firme_____________________________Qualifica_____________________________


 


Pubblicato il 4/11/2010
Aggiornato il 30/8/2019Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile dell'area Normativo-Giuridica dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
06/3723909
06/3722510
Email:osservscuola.legale@aipd.it