Servizio di consulenza per le famiglie delle persone con sindrome di Down adulte

Servizio di consulenza per le famiglie delle persone con sindrome di Down adulte

Dal mese di ottobre 2016, nell’ambito dell’Osservatorio sui bisogni degli adulti, sarà attivo in via sperimentale uno sportello di consulenza telefonica tenuto dalla dottoressa Paola Gherardini, psicologa-psicoterapeuta, presso la sede dell’Aipd Nazionale.
Sappiamo quanto sia importante soddisfare tutti gli ambiti relativi ai bisogni propri di una vita adulta ed è quello di cui ci occupiamo da tempo. Tuttavia ultimamente constatiamo che arrivano telefonate da familiari che si trovano di fronte ad improvvisi e rapidi cambiamenti della persona adulta con sindrome di Down (perdita di autonomie personali e sociali, problematiche comportamentali…) o che osservano un lento ma progressivo deterioramento cognitivo.
Che cosa significa? Come aiutarle? Lo sportello non può risolvere le problematiche portate, ma può contribuire ad accostarle con un approccio complessivo che riconosca le concause presenti, i fattori interni ed esterni (familiari, sociali, ambientali…), per cercare di discernere quanto sia ascrivibile ad un fisiologico deterioramento cognitivo (legato ad invecchiamento precoce) quanto invece sia altro, conseguenza ed espressione di una problematica psicopatologica, e quindi per sostenere le famiglie nella ricerca sul proprio territorio degli aiuti più idonei.
Dopo nove mesi di apertura dello sportello, si potrà fare una sintesi dell’entità e della tipologia delle problematiche, considerandone anche la localizzazione a livello territoriale.

Lo sportello sarà attivo un giorno al mese sulla linea telefonica dell’Aipd Nazionale (06-3722510-3723909):

OTTOBRE: lunedì 10, dalle 9,30 alle 15,30;
NOVEMBRE: venerdì 11, dalle 9,30 alle 15,30;
DICEMBRE: venerdì 2, dalle 9,30 alle 15,30;